-->
Oggivi racconterò una storia che risale al 1937 quando la NBC decise di mandare inonda una trasmissione radiofonica che ha fatto appassionare per più di 70 annile casalinghe di mezzo mondo. Sto parlando di Sentieri la sua creatrice Irna Phillipsnon immaginava che da alcuniepisodi della sua vita sarebbe nata la soap più longeva della storia dellatelevisione. In realtà ho omesso un piccolo particolare Sentieri nasce in radioe solo nel 1952 verrà trasmesso per la prima volta in televisione.
-->
Sicuramente qualcuno non saràd’accordo con me nel dire che questa sia stata effettivamente la prima soap opera però perme è da considerare sicuramente la prima più lunga. In realtà nel 1930 PaintedDreams nata e prodotta negli USA dalla WGN è da considerarsi veramente la primaopera seriale trasmessa in radio.
![]() |
Irna Phillips
Ora per ipiù accaniti vi dirò qualche chicca. Lo sapete perché si chiamano SOAP OPERA?che tradurremo letteralmente come”OPERE SAPONETTA”,non a caso questa traduzione! Sicuramente gli appassionati come me avrannogià dedotto facilmente dalla traduzione, infatti i primi sponsor sono stateproprio aziende di detersivi che considerando il target iniziale di riferimentole “CASALINGHE DISPERATE” individuano nel genere un potenziale economico enormee ci vedono lungo perché sarà grazie a questo genere televisivo che lapubblicità si insinuerà come un tremendo virus interrompendo nel momento dimassima tensione o dagli esperti del settore detto Cliffhanger, il ritornoeconomico non è solo dell’inserzionista pubblicitario ma anche della soap checon queste strategie narrative riesce a catturare il fruitore.
Nessun commento:
Posta un commento